20 mag 2018

RECENSIONE: Nicholas sparks - La vita in due



TITOLO: La vita in due 
TITOLO ORIGINALE: Two by two
AUTORE: Nicholas Sparks
SERIE: /
GENERE: Narrativa Contemporanea
POV: Maschile
FINALE: Autoconclusivo
EDITORE: Sperling & Kupfer

TRAMA

Seguii il loro sguardo e in quel momento pensai che London fosse la neonata più preziosa nella storia del mondo. Avremo una vita bellissima. Noi due.

A trentaquattro anni, Russell Green ha tutto: una moglie fantastica, un'adorabile bambina di cinque anni, una carriera ben avviata e una casa elegante a Charlotte, in North Carolina. All'apparenza vive un sogno, ma sotto la superficie perfetta qualcosa comincia a incrinarsi. Nell'arco di pochi mesi, Russ

si trova senza moglie né lavoro, solo con la figlia London e una realtà tutta da reinventare. E se quel viaggio all'inizio lo spaventa, ben presto il legame con London diventa indissolubile e dolcissimo, tanto da dargli una forza che non si aspettava. La forza di affrontare la fine di un matrimonio in cui aveva tanto creduto. Ma soprattutto la forza straordinaria di essere un padre solido e affidabile, capace di proteggere la sua bambina dalle conseguenze di un cambiamento tanto radicale. Alla paura iniziale, poco alla volta, si sostituisce la meraviglia di ritrovare dentro di sé le risorse che servono per fare il mestiere più difficile del mondo, il genitore. Russ scopre di saper amare in un modo nuovo, di quell'amore incondizionato che non deve chiedere ma solo offrire. E forse per questo potrà anche rimettersi in gioco con una donna alla quale dare tutto se stesso.

RECENSIONE


La vita in due è l'ultimo romanzo di Sparks, edito da Sperling&Kupfer, contemporaneo e carico di emozioni.
Il romanzo racconta di ciò che può succedere ad una famiglia dall'inizio roseo, e a qualsiasi persona di come l'amore, anzi la vita stessa, spesso cambia i suoi piani e il modo in cui lo fa.

Siete curiosi?

Lo stile di Sparks può risultare smieloso per alcuni e romantico e dolce per altri, per me è geniale.

Trovatelo al giorno d'oggi uno scrittore che sappia far vivere le emozioni dei personaggi a noi lettori. 

Ecco cosa è in grado di fare Sparks, immedesimare i lettori.
Io sono stata Russell, sono stata Vivian, London, Emily, sono stata tutti i personaggi per capire a pieno cosa ha scatenato la rottura fra Vivian e Russel, di come Russel ha elaborato l'allontanamento della moglie e di come si sia sentita London, nel vedersi contesa fra sua madre e suo padre.

Io spensi il televisore e rimasi seduto in silenzio per un’ora, cercando
di capire che cosa fosse successo tra me e mia moglie”.

E' una storia avvincente di decadimento ma anche di risalita, tesa a testimoniare di come dal fondo, dalle macerie, possa rinascere anzi nascere nuova vita, come ci insegna Russell che la solitudine e i periodi bui che ci capitano sono il punto di partenza per un nuovo noi, per migliorarsi e soprattutto un modo per ascoltarsi, vedersi dentro per davvero senza precludersi nulla, senza alzare muri.

La sento bisbigliarmi la risposta quando devo
prendere una decisione; la sento spronarmi a sorridere quando il mondo
mi crolla addosso. È questo il mio segreto. O meglio, il nostro segreto, e
ritengo di essere stato fortunato, perché nessuno dovrebbe camminare
da solo nella vita”.

Lo consiglio questo libro?

Certamente, e non solo a persone che stanno cercando una via di uscita o la luce in fondo al tunnel, ma a tutti coloro che ancora non hanno imparato ad accettare ciò che la vita gli offre.

Buona lettura!






Editing a cura di:



Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbe anche interessare:



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...