22 mar 2018

RECENSIONE: Rupi Kaur - milk and honey

TITOLO: milk and honey
TITOLO ORIGINALE: milk and honey
AUTORE: Rupi Kaur
SERIE: /
GENERE: Poesia
POV: Femminile
FINALE: /
EDITORE: tre60

TRAMA 

milk and honey è una raccolta di testi di amore, perdita, trauma, violenza, guarigione e femminilità. Si divide in quattro capitoli, ognuno persegue un obiettivo diverso, tratta una sofferenza diversa, guarisce un dolore diverso. milk and honey accompagna chi legge in un viaggio attraverso i momenti più amari della vita e vi trova dolcezza perché la dolcezza è dappertutto, se solo si è disposti a cercarla. 



RECENSIONE

Buongiorno, Lovers. 

Come avrete capito questa sarà una recensione decisamente diversa dal solito. Mai fino ad oggi ci siamo dedicate alla poesia ma, una volta capitatomi questo libro, questa raccolta, tra le mani, mi è impossibile non parlarne.  

Tutti ne abbiamo visto o intravisto la copertina. Se ne è parlato tanto di Rupi Kaur, soprattutto nel 2015 quando su instagram posta una foto di lei stesa a letto coi pantaloni macchiati di sangue mestruale. Obbligata a rimuovere la foto, l'attivista femminista che c'è in lei si fa sentire ancora di più e nasce così il progetto milk and honey, una raccolta di poesie divisa in quattro sezioni: il ferire, l'amare, lo spezzare, il guarire. In queste pagine troviamo storie di violenza, di abusi, di amori sbocciati e vissuti con intensità, di amori finiti, di tradimenti, dei rapporti che abbiamo con noi stessi e con gli altri.  

Milk and honey è una raccolta di poche pagine. Comprato il pomeriggio, l'ho letto la sera. Ho mandato le foto di alcune poesie alle amiche e poi ho ricominciato a rileggerlo dalla prima pagina. 

L'Huffington Post riporta che «milk and honey è un libro che ogni donna – non ogni lettrice, proprio ogni donna – dovrebbe tenere sul proprio comodino o sul tavolino in salotto… Una poesia splendidamente onesta che narra le esperienze quotidiane e collettive dell’universo femminile contemporaneo.», ed è proprio vero. Da che ce l'ho ogni sera me lo ritrovo accanto al cuscino, magari non lo sfoglio tutte le sere ma l'averlo lì mi fa sentire bene. È un libro da regalare tanto alle donne quanto agli uomini. Perché se un libro tratta di tematiche prevalentemente appartenenti al genere femminile non significa che l'uomo debba sentirsi escluso o che decida che la cosa non lo riguarda.  


In America è già uscita la seconda raccolta di poesie di Rupi 
Kaur, intitolata The sun and her flowers. Inutile dirvi che non appena arriverà anche in Italia sarò tra le prime a prenotarlo. 



A presto, Lovers.

Editing a cura di Layla

Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbe anche interessare:



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...