25 feb 2018

RECENSIONE: Felicia Kingsley - Stronze si nasce

TITOLO: Stronze si nasce 
TITOLO ORIGINALE: /
AUTORE: Stronze si nasce
SERIE: /
GENERE: Contemporary Romance
POV: Femminile
FINALE: Autoconclusivo
EDITORE: Newton Compton


RECENSIONE 

Stronze si nasce, non si diventa... oppure sì? 

"La stronza piace perché tutti vorrebbero essere lei anche solo per un giorno, perché induce a fantasticare su come sia la sua vita, a domandarsi che sapore abbia vincere sempre.  
La sua è una dote naturale, qualcosa d'innato, non si può acquisirlo nel tempo." 


Tutte noi conserviamo nel cassetto segreto il ricordo di unStronza con la S maiuscola, che ha in qualche modo condizionato la nostra adolescenza/gioventù. Io ho ancora il suo nome ben presente, stampato nella memoria a lettere maiuscole, Lei ha contribuito alla mia crescita ed ha fatto di me ciò che sono ora, nel bene e nel male. 

Così è stato per Allegra Hill, eterna seconda al liceo, cresciuta all'ombra della bellissima, simpaticissima, super alla moda e sempre sul pezzo Sparkle Jones. Fino ad ora, quando finalmente è giunto per lei il momento del riscatto; casa nuova, lavoro nuovo e... nemica vecchia. Sì, perché Allegra scopre che dov lavorare fianco a fianco proprio con il suo peggior incubo.  

Superato lo shock iniziale, Allegra si ritrova suo malgrado, a doversi ricredere su quella che pensava essere la regina delle Stronze, perché inaspettatamente tra le due si crea un feeling ed una complicità speciale, facendole diventare inseparabili, fino a farle mettere in disparte persino la sua migliore amica Dots 

"Guardo fuori il mattino che bacia Londra e penso:  
«È ufficiale, oggi mi risveglio da amica di Sparkle Jones»". 

Ma come si dice... non è tutto oro ciò che luccica, e Sparkle luccica eccome, lei seduce tutti con la sua Sparklinessabbagliante e splendente come sempre, così come abbaglianti e splendenti diventano tutti quelli che le gravitano attorno. Senza accorgersene Allegra viene risucchiata nel vortice della popolarità, modificando tutto di sé stessa. La nuova Allegra è finalmente spumeggiante e seducente come sempre ha desiderato e, senza accorgersene, si trasforma anche lei in una Stronza con i fiocchi. 

"«Da quando ti comporti così da stronza?»  
«Forse lo sono sempre stata. Forse ho sempre fatto la brava bambina per accontentare tutti, ma mi sono rotta di passare per la babbea di turno […]»" 

Quando sulla scena però appaiono due (sì avete capito bene, ben due) sexy e intriganti uomini, l'idillio tra le due si infrange, e la vera natura di entrambe tornerà a galla. Come si comporterà Sparkle abituata ad avere tutte le attenzioni su di lei, ma soprattutto come si comporterà Allegra ora che ha capito com'è ottenere ciò che vuole o che sembra volere? Quale delle due avrà vinta la partita, ma soprattutto, il gioco vale la candela? Varrà davvero la pena perdere sé stessa per ottenere il primo premio; ed il primo premio, quello tanto agognato è proprio ciò che ci può rendere felici? 

"Dicono che ottenere ciò che si è voluto a lungo faccia paura..." 

A tutte queste domande non posso rispondervi, perché dovete assolutamente leggere questo libro. Vi farà ridere, sorridere, brontolare ed imprecare; vi darà anche qualche spunto su cui riflettere ma soprattutto resterete con il fiato sospeso fino all'ultimo, nel cercare di sapere come finirà.  

"Dots, la verità è che stronza o lo sei o non ci diventi." 

La scrittura è scorrevole e fluida, mai noiosa; innumerevoli gli spunti musicali che fanno da colonna sonora alla storia, grazie ai quali come dice l'autrice, sono nati gli spunti per sviluppare gli eventi. Alcune canzoni sono note altre un po' meno, e vi confesso che quando alla fine del libro ho ritrovato la playlist completa, mi son messa ad ascoltarle una ad una, visualizzando a modo mio le scene descritte nel racconto, come un sogno ad occhi aperti. Vi confesso che non avevo letto nulla prima d'ora di questa scrittrice italiana, che scrive sotto pseudonimo, ma vi garantisco che da adesso in poi non mi perderò un suo libro. 

Ah... un'ultima cosa! 

Non mi sono dimenticata di parlare dei protagonisti maschili. L'ho fatto di proposito!  

Voglio che li scopriate a poco a poco, senza che io influenzi il vostro giudizio. Il mio cuore è andato ad uno dei due... sarà lo stesso che è riuscito a far innamorare Allegra?  

A presto Lovers e buona lettura. 


Editing a cura di



Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbe anche interessare:



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...