17 giu 2017

RECENSIONE: Emily Henry - Tutto l'amore che mi manca



TITOLO: Tutto l'amore che mi manca
AUTORE: Emily Henry
SERIE: -
GENERE: Young Adult - Paranormal Romance
POV: Femminile
FINALE: Autoconclusivo
EDITORE: Newton Compton

       
       
       
TRAMA:      
     
L’estate nella sua piccola città del Kentucky, prima di partire per il college, sembra trascorrere per Natalie nel migliore dei modi. Almeno finché la ragazza non comincia a vedere cose strane. All’inizio sono solo delle fugaci visioni: la porta di casa è rossa invece che del solito colore verde, al posto di un negozio di fiori appare un asilo nido. Quando la città scompare per ore e al suo posto compaiono dolci colline e animali che pascolano, Natalie deve però ammettere che qualcosa non va.
A un certo punto riceve anche la strana visita di un personaggio che lei chiama Nonna, che le dice: «Hai tre mesi per salvarlo». La notte successiva, sotto le luci del campo da football del liceo, Natalie incontra un bellissimo ragazzo di nome Beau, e allora è come se il tempo si fermasse e non esistesse più nulla. Nulla, tranne Natalie e Beau 
  
       
RECENSIONE:       
    

"Non esistono storie più vere di quelle che hanno la verità nel cuore." 

Oh, mamma, questo libro. Non so proprio da dove partire, e allora comincerò così.  Quando mi trovavo a tre quarti di libro, con una smorfia pensavo "vabbé, gli darò tre punti su cinque e pace..". Arrivata alla fine ero sotto shock. Avete presente l'immagine di Fry di Futurama che dice "Shut up and take my money!"? Ecco, io ne vorrei una con la frase "Tieniti i tuoi 5 punti e ti do pure la lode". 
Ebbene sì: questo è uno di quei libri che meritano davvero di essere acquistati, letti e amati. 

"Stare in mezzo alla gente è estenuante. Stare insieme a Beau è facile come star da sola... ma più divertente." 

Oddio, Beau. Mi sono innamorata di te, sappilo. Un giorno, in un futuro, costruiremo insieme la nostra casa. Sempre se quel futuro è possibile. 
Il libro, che sembra un normale romanzo young adult, dopo un paio di capitoli mostra il suo lato paranormal. Natalie vede quello che lei pensa essere un fantasma che chiama semplicemente Nonna, una signora anziana che si siede sulla sedia a dondolo nella camera della ragazza e nella notte le racconta storie antiche che alla giovane appaiono confusionarie e prive di senso. Ma Nonna è saggia e tutto ha un senso. Ovviamente. 
Nella vita di Natalie compare il mio Beau, ragazzo affascinante e misterioso che rivela avere le stesse capicità di Nat: vedere cose che agli altri sono invisibili. 

"Tutti gli attimi che vivrai, tutte le tenebre che dovrai oltrepassare, ti torneranno utili, quando finalmente guarderai la luce." 

Si viene così a conoscenza del fatto che la realtà non è una sola: esistono mondi paralleli e ciò che succede in un mondo non sempre è uguale a ciò che ritroviamo nell'altro. 
Arriva l'amore, un amore difficile, doloroso a causa delle diverse realtà dei ragazzi: uno appartiene ad una realtà e una all'altra. 
Le difficoltà non sono soltanto queste, ma, purtroppo, non posso continuare altrimenti darei vita a spoiler come non ci fosse un domani! 

"A volte i momenti più belli della vita sono quelli che ti fanno più male mentre li vivi." 

Bene, vi ho già detto che il libro mi è piaciuto, ma una nota negativa c'è: parte molto, molto, molto, molto lento. Prima che arrivino le farfalline e la voglia di continuare a leggerlo ci vogliono svariati capitoli. Però mentre leggevo traspare comunque un qualcosa che ti porta a pensare "Dev'esserci qualcosa in più". E quel qualcosa in più c'è. 

"Ti vorrei qui in qualsiasi versione del mondo." 

Ecco, la citazione che ho appena riportato credo sia una delle migliori dichiarazioni d'amore di sempre. 
Ve ne lascio delle altre e spero che questa recensione vi porti a questo libro! 

"Posso dirti che la vita merita di essere vissuta nonostante le sofferenze. La tua vita sarà piena d'amore, ma anche di tristezza, e per ogni momento di dolore ce ne sarà uno di gioia." 

"A dispetto di quanto possa sembrarti doloroso, non devi aver paura di andare avanti. C'è sempre qualcosa di nuovo da vedere e da sperimentare." 

Ed infine: 

"Non esiste nulla di più terrificante dell'amare qualcuno." 


Avanti Lovers: pigiate il box qua sotto, regalate e regalatevi questo libro! E come al solito, fateci sapere cosa ne pensate! 




Recensione a cura di Nevaeh
Editing a cura di Kirsten  



Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbe anche interessare:



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...