26 giu 2017

RECENSIONE: Angela Contini - Tutte le stelle del cielo


TITOLO: Tutte le stelle del cielo
AUTORE: Angela Contini
SERIE: -
GENERE: Young Adult 
POV: Alternato
FINALE: Autoconclusivo 
EDITORE: Newton Compton

  
       
       
TRAMA:      
     
La vita di Kyle Hawkins è alla deriva. Quando viene arrestato per guida in stato d’ebbrezza, possesso di stupefacenti e molestie, il padre lo spedisce a Pretty Creek, nel Vermont, ad aiutare il nonno che ha un negozio di fiori. La provincia è l’inferno per Kyle che, senza amici, va nell’unico pub della cittadina a ubriacarsi; proprio lì lavora Katherine Hutchinson, la vicina di casa del nonno con mille problemi, innamorata di Kyle da sempre. Sarebbe meglio per entrambi
stare lontani, ma Kathy è ancora attratta dal ragazzino di quattordici anni a cui ha dato il primo bacio, mentre l’attaccamento di Kyle alla ragazza diventa un modo per scacciare i suoi demoni...  

       
RECENSIONE:       
    
  
"Ti ipnotizza con i suoi occhi chiari, il sorriso da spaccone, l'aria da bello e dannato che se ne frega del resto del mondo. E sei persa." 

E grazie ad Angela Contini per aver scritto questo romanzo. Mi ci sono immersa ed innamorata e ancora una volta mi ritrovo a dire "Ma porca paletta! Perché per tanti anni mi sono negata il made in Italy?". Ancora adesso lo affronto con scetticismo e poi mi ritrovo queste perle tra le mani. 

"Un uomo quando soffre è come un leone con una spina nella zampa. Ruggisce, morde, graffia anche se stesso." 

La storia è quella di Katherine e Kyle. La prima una giovane mamma single di uno sperduto paesino del Vermont, il secondo il classico ragazzo, bello e dannato, figlio di papà della ben più ricca Montpellier. Ma si sa, non è tutto oro quel che luccica. 
Kyle è un ragazzo difficile, che nasconde e soffoca la sofferenza data dalla perdita del fratello nell'alcool. Si rimprovera della sua morte e spesso e volentieri suo padre gli trasmette la stessa sensazione. 
Dopo l'ennesima bravata il padre, giudice con un gran nome, lo spedisce dal nonno, in un paesino sperduto, obbligandolo ad aiutarlo col negozio di fiori di quest'ultimo. 
Ed è lì che trova, o meglio, ritrova Katherine. All'inizio non la riconosce ma poi scatta un qualcosa che gli ricorda che la bella ragazza che si vede ora davanti altri non è che quella ragazzina che da adolescenti non faceva altro che schernire. 

"L'amore con un uomo può essere qualcosa di incredibilmente totalizzante, qualcosa che ti costringe a perderti e a non ritrovarti più."  

Si sa che il primo amore non si scorda mai e Kyle è stato il primo amore della quattordicenne Katherine che, non appena lo rivede, sente riaffiorare tutti quei sentimenti che ormai aveva messo da parte. 

"Il paradiso è tutto qui. Il corpo di un uomo può contenerlo tutto, ora lo so."  

Ma, come vi ho detto prima, Kyle è un ragazzo con un duro passato alle spalle e ovviamente anche con Kathy ne combinerà una delle sue. 

 "Quanto tempo è trascorso? Una vita? Un'eternità? Non lo so. Ma è passato un sogno da queste parti, stasera."  

Oh mamma, che storia d'amore. Quanto ho adorato leggere ogni singola riga di questo libro. È scritto in maniera chiara, la lettura è scorrevole e parola dopo parola ti impone di non smettere di leggero. Infatti l'ho divorato in pochi giorni. 

 "Non puoi sapere quanto è dura essere all'inferno se prima non assaggi il paradiso." 
Da giovane mamma – fortunatamente non single - mi sono completamente immedesimata in Katherine, nelle sue preoccupazioni giornaliere per il lavoro e nei confronti del figlio, Lucas. Il loro rapporto è bellissimo e scalda il cuore. 
Ho apprezzato anche molto la figura del nonno di Kyle che funge da grillo parlante, tanto per Kyle quanto per il padre di quest'ultimo. Entrambi, insomma, hanno bisogno di ripigliarsi un bel po'! Ma non aggiungo altro!! 

"Prima di te vivevo perché respirare è un atto involontario. Dopo di te... be' dopo di te ho cominciato a respirare perché volevo farlo." 

Quello che posso dirvi è: infiliate le scarpe e andate nella libreria più vicina. O se siete pigri cliccate nel box qui sotto e regalatevi questo gioiellino. Ne vale la pena, ve lo assicuro! 

"Se è vero che l'amore non ha bisogno di cose eccezionali, è anche vero che quando accadono diventano indelebili come tatuaggi sul cuore."  

Spero di leggere presto qualcos'altro di questa autrice che con Tutte le stelle del cielo entra di diritto nella mia lista di autori preferiti. 
Ci sentiamo presto, Lovers, e, come sempre, fateci sapere cosa ne pensate di questo libro! 





Recensione a cura di Nevaeh 
Editing a cura di Kirsten 

2 commenti:

Ti potrebbe anche interessare:



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...