21 apr 2017

RECENSIONE: J.S.Cooper - Ricomincio da te


TITOLO: Ricomincio da te
AUTORE: J.S. Cooper
SERIE: Rhett Series #2
GENERE: Young Adult
POV: Alternato
FINALE: Autoconclusivo
EDITORE: Newton Compton



TRAMA: 

Rhett Madison e Clementine O'Hara sono stati amici per anni prima di decidere di provare a stare insieme. Tutti intorno a loro li trovavano perfetti l'uno per l'altra, ma nessuno si immaginava quanto sarebbe cambiato il loro rapporto una volta insieme. Dopo alcuni mesi di frequentazione decidono di trasferirsi dall'altra parte del paese e di andare a vivere insieme. Nessuno dei due però è preparato a
tutti problemi e i drammi che si troveranno ad affrontare come coppia che vive nel peccato, come dice la nonna di Clementine. Rhett si comporta ancora da scapolo e Clementine non è sicura che la transizione da amici ad amanti sia stata la decisione migliore. Decidono quindi di iscriversi a un corso sulle relazioni di coppia per scoprire se sono fatti per stare insieme. Sembra che Rhett sia più interessato al lato passionale della loro relazione, piuttosto che al lato emotivo più profondo. Quando Tomas e Jake andranno a trovarli porteranno divertimento e caos mentre Rhett e Clementine si trovano ad affrontare problemi che potrebbero di nuovo cambiare il loro rapporto. Nessuno dei due sa cosa sta per succedere, ma nessuno ha mai detto che la strada da amici ad amanti sarebbe stata facile. 



RECENSIONE 

"Innamorarsi è solo l'inizio..." 

E vissero felici e contenti... 

Adoro le favole, mi piace fuggire dalla realtà e credere al "ti amerò per sempre" qualunque cosa accada, perché la realtà ragazze mie ahimè è diversa. Sigh...  
Per questo motivo non ero proprio ansiosa di leggere il "dopo" di questa storia d'amore, perché mi era piaciuta molto e non volevo rovinarmi il ricordo di questa coppia ironica e innamorata, come si può essere soltanto a vent'anni. Senza problemi, senza routine, senza responsabilità. In questo breve romanzo infatti, i due piccioncini, dovranno fare i conti con la realtà.  

"Tutto era andato avanti fin troppo in fretta, e niente stava andando liscio come avevo sperato. Non mi sembrava di vivere nel sogno che avevo sempre immaginato pensando a una storia d'amore." 

Rhett scoprirà ben presto che la convivenza non è soltanto sesso sfrenato a tutte le ore, ma responsabilità e faccende domestiche che pare entrambi abbiano poca voglia di fare ma, soprattutto, dovrà fare i conti con i fantasmi del passato e risolvere le questioni in sospeso con sua madre. Il non-rapporto con la madre, il non sentirsi amato, il non essere abbastanza per lei, metterà a rischio anche il grande amore per Clemmie. Vedremo dunque chi è il vero Rhett Madison, senza la maschera di sicuro playboy senza sentimenti.   
Il POV di Clementine si aggiunge a quello di Rhett, aiutandoci a capire il perché delle sue scelte. Lei mi era sembrata a volte arrendevole, con gli occhi ricoperti dalla pelle di salame; troppo buona, paziente, insomma... un po' senza palle. 
 Invece leggendo i suoi pensieri, ne esce riscattata. Clementine ama Rhett con tutta se stessa e prima di tutte noi comprende, quanto sotto la maschera, sia in effetti un ragazzo confuso, pieno di dubbi e tormenti. Comincia a tenergli testa e a fargli capire quanto sia importante affrontare la realtà delle cose.  

"C'è un momento nella vita... in cui capisci che l'amore non è tutto. C'è un momento in cui capisci che nulla ha senso. E il dolore diventa così profondo e forte che non sai come riuscirai ad andare avanti... E' così facile perdersi. E' così dannatamente difficile ritrovarsi." 

Riuscirà Clemmi a far trovare la strada giusta al suo principe azzurro senza perdersi anche lei? Avremo il nostro "e vissero felici e contenti" per sempre? Non vi resta che leggerlo!  
Se avete un paio d'ore libere, potete sicuramente impegnarle con Rhett e Clemmie. Il romanzo  come ho detto è breve ma scritto molto bene, fluido e ben strutturato. Non sarà tempo sprecato! E poi troverete una piccola chicca bollente niente male ;) 

"Siamo davvero molto fortunati a esserci trovati. Non ci avrei mai creduto, neanche a vederlo con i miei occhi" 


Buona lettura!






Recensione a cura di Kirsten
Editing a cura di Nevaeh

Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbe anche interessare:



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...