10 gen 2018

RECENSIONE: Alessandra Leonardi - La fine del tempo, la fine del mondo

TITOLO: La fine del tempo, la fine del mondo
AUTORE: Alessandra Leonardi
SERIE: /
GENERE: Low Fantasy
POV: Femminile
FINALE: Autoconclusivo
EDITORE: Starlight

TRAMA

“Tutti sapevano che in quel periodo i Sapienti del Santuario del Ki giravano per i villaggi alla ricerca di bambini “speciali”, ma Taitun era distante dalle loro solite rotte.
Invece quel giorno arrivarono.”
 
Inizia così la nuova vita di Aleysha, prelevata da casa ad appena dieci anni e costretta a vivere nel Santuario insieme ad altri bambini come lei.

Aleysha ha un dono speciale e, proprio per l’energia che possiede e le abilità che apprende durante l’addestramento, si trova suo malgrado coinvolta in un progetto molto ambizioso: salvare il Mondo dalla distruzione.
Eppure, quello che desidera davvero la ragazza è di essere libera. Libera di tornare dalla mamma, di innamorarsi e seguire la strada che più preferisce. Libera di fare la sua scelta al di là di ogni obbligo. E l’incontro con Krynon la getta ancora di più nella confusione. Chi è quel ragazzo misterioso che l’aspetta nel bosco ogni giorno sempre alla stessa ora? Cosa le nasconde?
Combattuta tra scelte difficili e segreti da scoprire, Aleysha deve decidere se seguire il suo cuore o portare avanti il compito che le spetta. Il passo per liberarsi dalle catene è breve, ma ogni scelta ha le sue conseguenze… a volte imprevedibili.



RECENSIONE

Ciao a tutti, Lovers!

Finalmente dopo una lunga pausa dovuta alle feste natalizie, che spero abbiate trascorso magnificamente, sono qui e ho tra le manine un nuovo libro. Questa volta si è trattato di un fantasy e, non so se per voi è lo stesso, io ADORO letteralmente questo genere!
Sono un'amante di questo genere letterario, i cui argomenti trattati sono il mito, il soprannaturale, l'immaginazione, il surreale...
Purtroppo però in questo libro tutti questi elementi elencati, seppur presenti, sono ben poco sviluppati.

Le prime pagine parlano del momento in cui Aleysha viene sottrata alla madre alla tenera età di dieci anni, per poi essere imprigionata nel Santuario dove svolge degli allenamenti pesanti per poter potenziare il suo Ki, un potere speciale che appartiene esclusivamente a pochi bambini.

Il tempo, in queste pagine, scorre velocemente ed ho apprezzato questo particolare poiché non solo è scritto in modo molto leggere e chiaro ma, detto tra noi, non sarebbe bastato un libro intero a descrivere dettagliatamente la fase centrale del passaggio dall'infanzia all'adolescenza..

Aleysha ha sempre conservato con sé il desiderio di ritornare dalla madre e poter esser libera di fare le sue scelte, così come gli altri bambini.

L'incontro con Krynon però mette in dubbio tutto ciò di cui si era fatta forza per non potersi distrarre dai suoi doveri. E' proprio qui che mi sarei aspettata un approfondimento di tutto ciò che viene accennato pian piano in queste poche righe.. Avrei apprezzato sicuramente un'argomentazione più vasta e dettagliata circa il Santuario, i doveri di quei bambini rapiti e di conseguenza i doveri dei Sapienti che hanno reclutato dei combattenti speciali.

In più, io sono pro i colpi di fulmine, ma quest'innamoramento flash, molto più dell'imprinting di Jacob e Renesmee in Breaking Dawn, proprio non mi è andato giu... Sarebbe stato carino sviluppare la storia d'amore senza perdere il fulcro del libro, poiché per Aleysha è un mondo del tutto nuovo. L'attrazione, i primi baci, le prime coccole... Un argomento che avrebbe di sicuro fatto piacere a chiunque!

Detto ciò, cari Lovers, lascerò a voi il piacere di commentare questo nuovo fantasy. Vi aspetto in tanti.

A presto.

 


Editing a cura di Nevaeh

 

Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbe anche interessare:



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...