8 nov 2017

RECENSIONE: Natascia Lucchetti - DRACULA, Love never dies

TITOLO: DRACULA - Love never dies
AUTORE: Natascia Luchetti
SERIE: /
GENERE: Dark Romance
POV: Alternato
FINALE: Cliffhanger
EDITORE: Delrai Edizioni

TRAMA

Sono passati più di cento anni dalla sconfitta delle tenebre. Il ricordo sbiadito e invecchiato della donna che ha amato continua a torturare il suo animo imprigionato e inquieto. L'animale che è in Vlad preme per uscire e vendicarsi così della prigionia a cui Van Helsing e Harker lo hanno costretto, allontanandolo dall'amore. Il male è di nuovo pronto per calare su Londra e lasciare una scia infinita di sangue. Crudele e privo di morale, Dracula si aggira per la città, ma l'antica promessa di un
sentimento eterno torna a fargli visita. Yrden Clarks lo guarda con ardore, lei non lo giudica, lei non ha paura... Ma è la vendetta che alimenta la smania del mostro e lo guida nella lotta tra luce e ombra. Non c'è niente che può salvare un uomo senz'anima, niente, nemmeno l'amore a cui la storia sembra averlo destinato. Dopo più di un secolo, il ritorno di Dracula, in un romanzo che non ammette pregiudizi. Se non si è disposti a capire il male, si finisce per averne paura. 


RECENSIONE 

"Tu sei l'amore della mia vita." "Non ho paura di te." "Sono un mostro! Io sono il diavolo!" "Tu sei l'amore della mia vita." 
"Nu fugi de mine, dragostea mea." "Nu  tem de tine." "Sunt un mustru! Eu sunt diavolul." "Tu esti dragostea vietii mele." 

Io amo Dracula! 

Ecco, l'ho confessato ancora prima di iniziare... Amo leggere di lui, sono assolutamente affascinata da come umanità e mostruosità possano convivere nella stessa persona, per cui ero davvero curiosa di leggere questa versione contemporanea di Vlad III Draculea.  

Non sapevo davvero cosa aspettarmisperavo soltanto che non venisse trasformato in uno smielato vampiro moderno. Dracula è il Signore assoluto dei vampiri, il Padre di tutti i vampiri moderni. Spietato e assetato di sangue ma al contempo fragile e disposto a tutto, pur di salvare il proprio amore e, questa coraggiosa versione personalizzata e moderna, mi è piaciuta moltissimo. La scrittrice è riuscita a rispettare la classicità dei personaggi presenti nel romanzo, miscelandoli con maestria ai nuovi che arricchiscono questa versione. 

Ma cominciamo... Vlad si trova imprigionato in un sotterraneo polacco, Hellsgate "porta dell'inferno", oramai da tempo immemore ed è tenuto in fin di vita da Vincent Harker, per permettergli di condurre esperimenti pseudo-scientifici, al di fuori di qualsiasi etica. Qui Dracula incontra Peter Clarks, all'apparenza uno dei tanti mercenari impiegati nella struttura ma, grazie al suo sacrificio, riesce a fuggire.  

Ed è così che comincia questo sequel del famoso libro di Bram Stoker. 

I riferimenti ad esso sono continui, ritroveremo tutti gli eredi dei personaggi famosi protagonisti del tempo andato che, fondendosi perfettamente con il presente, permettono uno sviluppo davvero molto credibile e mai ridicolo della storia, nella Londra dei nostri tempi. 
Ho trovato davvero molto interessante come la scrittrice è riuscita a mescolare metodi anti-vampiro moderni come i sieri velenosi sintetizzati nei laboratori di Harker, ai vecchi ma mai obsoleti metodi di Van Helsing. 

Ora continuiamo... Vlad raggiunge dunque Harkers a Londra per vendicarsi delle torture subite e per concludere una volta per tutte la guerra iniziata più di cinquecento anni fa, seminando morte e terrore per i vicoli della città; finché una sera incontra una sconosciuta ragazza di fronte all'hotel nel quale soggiorna fingendosi un aristocratico d'altri tempi. Al vampiro basta un solo sguardo per riconoscere in lei l'anima del suo amore perduto e, da questo momento, farà il possibile per ricongiungersi.  

"Più di cinquecento anni fa, in un luogo molto lontano da qui, un uomo e una donna si giurarono eterno amore... Nacque da lì una promessa immortale, che superò tempo e spazio. Un vincolo dolce, una catena di morbida seta che chiudeva l'uno all'altro due cuori, precise metà di un unico essere perfetto." 

La spietata caccia al vampiro non darà tregua a nessuno, i confini tra bene e male saranno così flebili che, ad un certo punto, ci si troverà a domandarsi chi sono i buoni e chi i cattivi; fino a scoprire che Dracula è soltanto ciò che resta di un uomo, trasformatosi in mostro, pur di rimanere aggrappato alla vita, nella spasmodica ricerca di un amore che crede perduto per sempre.  

"Non c'è solo luce, non c'è solo ombra. Il mondo è una vasta gamma di tonalità di grigio" 

Lovers che amate la leggenda di Dracula dovete leggere questo libro di Natascia LucchettiLa scrittura classica gli calza a pennello, senza renderlo pesante poco scorrevole, donandogli quel tocco aristocratico, tipico del Principe della Notte. 
Un piccolo suggerimento per chi non avesse letto il libro di Bram Stoker... leggetelo prima, vi aiuterà a comprendere meglio le dinamiche della storia.  
Buona lettura e ricordate che...  

"L'uomo più fortunato che calpesta questa terra è colui che trova il vero amore..."


Recensione a cura di Kirsten
Editing a cura di Nevaeh



2 commenti:

Ti potrebbe anche interessare:



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...