12 lug 2017

RECENSIONE: Jen Klein - Playlist. L'amore è imprevedibile


TITOLO: Playlist. L'amore è imprevedibile
AUTORE: Jen Klein
SERIE: -
GENERE: Young Adult
POV: Femminile
FINALE: Autoconclusivo
AUTORE: DeAgostini



TRAMA

Che cosa c’è di meglio del momento in cui ti rendi conto che il liceo sta per finire e la tua vera vita sta per cominciare? Niente, June ne è convinta. Diciassette anni e le idee chiare sul futuro, non vede l’ora di lasciarsi alle spalle la cittadina in cui è cresciuta e tuffarsi a capofitto nella nuova avventura del college. Al contrario di Oliver, l’atleta più popolare della Robin High, che vorrebbe che l’ultimo giorno di scuola non arrivasse mai. June e Oliver non hanno davvero nulla in comune. Potrebbero non rivolgersi mai la parola.

Potrebbero far finta di non conoscersi. E invece. Invece il destino ha voluto diversamente. Perché le loro madri sono amiche per la pelle e hanno deciso che Oliver accompagni June a scuola in macchina. Tutti i maledettissimi giorni. A un tratto, June e Oliver sono costretti a passare parecchio tempo insieme. Peccato che non abbiano niente, ma proprio niente di cui parlare. E allora decidono di mettere la musica. Ma cosa succede quando un’anima rock come quella di June ne incontra una pop come quella di Oliver? Una guerra! Una sfida per il controllo della playlist… finché non accade qualcosa di totalmente imprevedibile. Perché a volte basta la canzone giusta al momento giusto e tutto cambia. 

RECENSIONE

Appena ho visto questo libro, ha subito catturato la mia attenzione. Ho iniziato a leggerlo e come mio solito l'ho finito nel giro di poche ore. 

L'ho finito nel giro di poche ore non perché fosse irresistibile o fantastico, non perché fosse scritto in un modo trascendentale o superlativo. No, l’ho finito di leggere nel giro di qualche ora perché sono curiosa e volevo sapere come andava a finire.. Come è andata a finire? Vi chiederete, beh di questo ne parleremo dopo. 

Cominciamo dal principio. Carina la trama, utilizzare la musica come trait d’union tra i due protagonisti mi sembrava una bella idea, forse non innovativa, ma comunque bella. Sarebbe stato ancora più bello se però la musica avesse avuto più peso, più importanza. Mi aspettavo che le canzoni nella playlist facessero avvicinare di più i due protagonisti anziché litigare in continuazione. Certo l'amore non è bello se non è litigarello ma ad un certo punto poi c'è anche bisogno di altro! La musica li ha uniti, sì, ma lo si capisce bene solo negli ultimi capitoli, per il resto del libro è tutta una guerra. Questo può essere carino e divertente, ma non per sempre. 
I caratteri molto diversi dei due però, facevano già presagire che tra di loro ci sarebbero stati fuoco e fiamme. Lui dolce e gentile, ma anche più leggero e spensierato contrapposto a lei, più razionale e diretta. Il fatto che i due ragazzi vedano il futuro in modo diverso, il fatto che una vorrebbe scappare mentre l'altro vuole godersi ogni istante prima del diploma, rende tutto più realistico perché è così, nessuno la pensa in ugual modo e poi sfido chiunque a dire di non aver pensato almeno una volta al futuro con paura. Sì, perché anche se June sembra tanto sicura e convinta, alla fine ha solo paura del futuro, come la maggior parte dei suoi coetanei e in questo sicuramente la scrittrice ha fatto centro. 


“Non è che non voglia passare del tempo con Oliver. È che ho voglia di farlo, il che è esattamente il motivo per cui non sono sicura che dovrei farlo.” 

 Anche gli altri personaggi sono ben descritti, sono secondo me uno dei punti forti della storia. Un altro punto forte è stato sicuramente il modo di scrivere della scrittrice, spezzettando il capitolo finale in diversi paragrafi e, facendocelo assaporare a poco a poco, mi ha fatto venire la voglia e la curiosità di finire il libro il più presto possibile per capire appunto come sarebbe andata a finire. 

Il finale? Per saperlo dovrete leggere il libro però posso dirvi che mi aspettavo di più. Mi aspettavo di più soprattutto dal padre della protagonista e dalla coppia. È vero che è un young adult ma ha affrontato temi impegnativi e importanti che scoprirete leggendo, quindi secondo me la scrittrice poteva andare più a fondo sulla relazione tra i due ragazzi. 

Tutto sommato è stata una lettura carina, utile per passare qualche ora in spiaggia o in un pomeriggio noioso. Una lettura leggera e di compagnia che consiglio! 

Qualcuno di voi l’ha letto? Vi è piaciuto?




Recensione a cura di
Faith
Editing a cura di Nevaeh


Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbe anche interessare:



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...