TITOLO: Vento dall'Est
AUTORE: Chiara Albertini
SERIE: -
GENERE: Romance, Introspettivo
POV: Femminile
FINALE: Autoconclusivo
EDITORE: Rizzoli (Collana You Feel)
TRAMA:
Il vento… Dove potrebbe portarti, se decidessi di ascoltarlo? Lungo quali sentieri nascosti, inaspettati potrebbe condurti, se ti affidassi a lui? C’è un vento per ogni stagione. E c’è un vento per le stagioni dell’anima… Una storia delicata, emozionante, fatta di rivelazioni, di incontri, un lungo viaggio in più vite, dove reale e immaginario si sovrappongono e si scontrano, un complesso gioco di scelte,
dove il possibile e l’impossibile si fondono e si confondono fra i richiami del passato e i riflessi del presente.
dove il possibile e l’impossibile si fondono e si confondono fra i richiami del passato e i riflessi del presente.
RECENSIONE:
"Vento dall’est la nebbia è là qualcosa di strano fra poco accadrà. Troppo difficile capire cos’è ma penso che un ospite arrivi per me."
Questo romanzo è ambientato nella ventosa Irlanda e il vento è il filo conduttore che segna nel bene e nel male, i momenti salienti della vita dei protagonisti durante tutta la storia.
E' un romanzo ambientato nel secolo scorso ma, leggendolo, sembra essere trasportati all'interno di un "classico" della letteratura. La scrittura è complessa, ricca di citazioni e di riferimenti a libri classici a sottolineare la passione che la protagonista ha per la letteratura, una passione che assieme alla scrittura ha dovuto a lungo soffocare a causa del padre; quel padre che con il suo comportamento segnerà per sempre il carattere e di conseguenza la vita di Tracy.
Devo ammettere che per me non è stato facile leggerlo, perché non amo particolarmente questo genere, mi dedico di solito a letture più "leggere" che mi permettano di staccarmi dalla realtà e volare con la fantasia; ma per recensire un libro a volte bisogna mettere da parte i gusti personali... e così ho fatto ;)
La parte che ho apprezzato di più è la particolarità con la quale l'autrice descrive il paesaggio, è come essere teletrasportati nel bel mezzo della verde Irlanda. Non viene tralasciato il minimo dettaglio, colori, profumi e sensazioni, li senti tutti sulla pelle. E così fa anche per quanto riguarda i personaggi del romanzo. Tracy, Ben e Shannon sono molto ben caratterizzati, si riesce a conoscerli fin nel profondo dell'animo, un animo che per ognuno di loro è intriso di solitudine, tristezza e senso di inadeguatezza.
C'è un'intera esistenza racchiusa tra le pagine di questo libro, i protagonisti si trovano, si perdono e perdono la voglia di amare, per poi trovarsi ad amare di nuovo inaspettatamente.
Io ringrazio Chiara per avermi fatto avere una copia cartacea di questo libro, il profumo della carta ripaga sempre anche quelle letture più difficili.
Quindi che dire ragazze... se avete voglia di una lettura un po' più "classica" rispetto al genere che trattiamo di solito sul nostro blog, questo libro farà sicuramente per voi.
Recensione a cura di: Kirsten
Editing a cura di: Nevaeh
Nessun commento:
Posta un commento