20 nov 2017

RECENSIONE: Jandy Nelson - Il cielo è ovunque

TITOLO: Il cielo è ovunque
TITOLO ORIGINALE: The sky is everywhere
AUTORE: Jandy Nelson
SERIE: /
GENERE: New Adult
POV: Femminile
FINALE: Autoconclusivo
EDITORE: Rizzoli

TRAMA


Lennie, 16 anni, ha sempre vissuto dietro le quinte, ben contenta di lasciare le luci dei riflettori alla sorella maggiore Bailey. Così, quando quest'ultima muore all'improvviso, Lennie si ritrova scaraventata in un mondo di cui non ha mappe né riferimenti, completamente alla deriva. Per tenere ferma la barca della vita, Lennie si rende conto di aver bisogno di cose molte diverse, praticamente opposte, che solo due persone sembrano capaci di offrirle:
Toby, l'ex ragazzo di Bailey, è l'unico che capisce il suo dolore, e Joe, che si è appena trasferito in città, ha da regalarle quella energia e quella musica che lei teme di aver perso per sempre. Ma sole e luna non possono stare nello stesso cielo, e Lennie si ritroverà a dover affrontare il più antico dei dilemmi: stare accovacciati di fronte alla piccola luce di un fuoco che muore, o prendere il coraggio a due mani e alzarsi ad affrontare il buio, in cerca di una luce più grande?


RECENSIONE

“Voglio infilarmi nell’armadio di Bailey, tra i suoi vestiti, che odorano ancora di falò al fiume, di lozione solare al cocco, di profumo alla rosa… di lei.”

Lennie è un’adolescente che si ritrova a dover affrontare il lutto della sorella maggiore a cui è molto legata, un lutto che mette in discussione tutto quello per cui ha vissuto fino a quel momento: la musica, le amicizie e la famiglia. Una famiglia tutt’altro che convenzionale: lo zio Big, che si è sposato per ben cinque volte e la nonna, che le ha praticamente cresciute dopo che la madre le ha abbandonate ancora bambine, che parla con le piante e che dipinge solo quadri verdi. 
L’amica del cuore, Sarah, cerca di starle vicina, ma Lennie si richiude in se stessa e nel suo dolore e non riesce più a trovare un punto di incontro con lei; anche la sua musica non riesce più a darle quella gioia che provava prima della morte di Bailey.

“La sua disinvolta e radiosa felicità è quanto di più diverso possa esistere dal broncio incupito che i miei coetanei si sforzano di perfezionare.”
“Questo ragazzo dal sorriso sfolgorante, però, possiede una luce speciale, uno scintillio tutto suo. Deve provenire da un angolo della Via Lattea in cui vivono creature particolarmente cordiali e amabili.” 

In mezzo a tutto questo dolore Lennie conosce Joe, ragazzo bellissimo e musicista di talento, che tra spartiti e battiti di ciglia riesce a far breccia nella sua corazza; questa gioia improvvisa però la fa sentire in colpa: com’è possibile che dopo così poco tempo dalla morte della sorella possa essere già felice? Perché lei può provare questi sentimenti e Bailey non può più?

“ Vedo sulla sua faccia le tracce della disperazione, come lui probabilmente le scorge sulla mia.”
“Tutt’a un tratto mi piacerebbe abbracciarlo per il sollievo di non esserci più da sola, in tutto questo, almeno per stasera.”

L’unica persona che sembra capire la sua disperazione è Toby, l’ex fidanzato di Bailey, che tramite Lennie cerca di superare il dolore della perdita della compagna. Ma come si possono provare dei sentimenti per l’ex della propria sorella? 

“Mentre torno a sedermi, mi rendo conto di un’innegabile verità: la vita è un gran casino. Devo proprio dire a Sarah che dobbiamo fondare un nuovo movimento filosofico: il casinismo.”

Chi sceglierà Lennie tra Toby e Joe? Sceglierà la continua memoria del dolore che prova o la possibile serenità che il futuro le può portare?

Questo libro più che una storia d’amore tra ragazzi, è un percorso di elaborazione del dolore che si prova per la perdita di una persona cara, è un incitamento a “passarci attraverso” per superare il momento e a non rimanere chiusi in se stessi tagliando fuori il mondo, è la consapevolezza di non essere i soli a soffrire.

Sarò sincera, questo libro l’ho iniziato con il piede sbagliato: i primi capitoli sono un po’ confusi e strani ma, una volta che l’autrice entra nel pieno del racconto mi sono ricreduta. 

Preparate i fazzoletti, non si resiste senza piangere.
A presto, Lovers.

Recensione a cura di Layla
Editing a cura di Book Lovers Staff

Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbe anche interessare:



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...