27 ott 2017

RECENSIONE: Tamara Ireland Stone - Fino all'ultima parola




TITOLO: Fino all'ultima parola
TITOLO ORIGINALE: Every Last word
AUTORE: Tamara Ireland Stone
SERIE: //
GENERE: Young Adult
POV: Femminile
FINALE: Autoconclusivo
EDITORE: LeggereEditore


TRAMA: 

A prima vista Samantha McAllister sembra essere come tutte le ragazze della sua età, ma dietro il suo aspetto curato nasconde un segreto che non ha mai confidato a nessuno. Tormentata da un flusso continuo di pensieri negativi, paranoie e fissazioni, come quella per il numero tre, Sam soffre di un disturbo ossessivo-compulsivo che rende difficile non solo il suo rapporto con gli altri ma anche e soprattutto con sé stessa. C’è solo un luogo in cui riesce a sentirsi veramente libera: la piscina, per lei fonte di ispirazione, riconciliazione con il mondo e, soprattutto, con la propria mente.
Ma una volta fuori dall’acqua, è tutta un’altra storia... Forse ciò di cui avrebbe bisogno è circondarsi di amici migliori, veri e profondi, proprio come lei. Decide così di entrare in un gruppo segreto, l’Angolo dei Poeti, per aprirsi a nuove esperienze. E qui, in modo del tutto inaspettato, incontra Aj da cui si sente subito attratta. Per Sam, però, è tutt’altro che naturale lasciarsi andare, e assecondare i propri sentimenti non sarà affatto un’impresa facile... Un romanzo sull’importanza dell’amicizia autentica e vera, per ritrovare sé stessi lungo un emozionante percorso attraverso le parole. 


RECENSIONE: 

"SE POTESTE LEGGERE I MIEI PENSIERI, SMETTERESTE SUBITO DI SORRIDERE" 

Amo... amo con tutta me stessa i libri che sanno sorprendermi e, care le mie Lovers, questo libro è stato davvero una rivelazione.  
L'ho scelto senza troppe aspettative perché mi ritrovo in un periodo in cui fatico un po' con la lettura, trovo libri tutti uguali, con storie tutte simili a cui manca quel qualcosa in più che serve a rendere un libro, un buon libro. E essere del tutto sincera, dopo aver letto le prime pagine, già borbottavo tra me e me, alzando gli occhi al cielo, perché pensavo di trovarmi davanti al solito "romanzetto" di un'adolescente piena di complessi che incontrando il belloccio di turno, risolve tutti i suoi problemi grazie alla scoperta delle gioie del sesso. 
Bene! Se cercate un libro di questo genere (che peraltro non disdegno a prescindere), questa lettura non fa per voi. 
Sam è una ragazzina di 16 anni che soffre di un disturbo ossessivo-compulsivo che le impedisce di pensare "normalmente" e di vivere serenamente la propria adolescenza, come tutti gli altri ragazzi della sua età. Il romanzo ha come tema centrale la "non normalità" di Sam e gli sforzi che è costretta a fare tutti i giorni per riuscire a nascondere tutte le sue ossessioni. 

"Le mie amiche non sanno del mio disturbo ossessivo compulsivo, né dei miei pensieri terribili e incontrollabili. Perché le mie amiche sono normali. E perfette."  

Si circonda di amiche "perfette" che la sua analista chiama ironicamente "Le Magnifiche 8", è sempre impeccabile nel vestirsi e truccarsi e recita una parte, comportandosi e dicendo solo ciò che gli altri vogliono sentirsi dire, senza mai esporsi, senza mai essere pienamente  stessa.  L'unico momento in cui riesce a liberarsi dai cattivi pensieri è quando nuota. La piscina è il suo porto sicuro, il luogo in cui riesce a dimenticare i suoi pensieri.  
Finché un giorno non incontra Caroline, una ragazza con la quale inaspettatamente instaura uno speciale legame. Caroline la convincerà ad entrare a far parte di un club segreto chiamato l'Angolo dei Poeti, promettendole che la poesia le cambierà la vita. Grazie a Caroline, al club e all'incontro con un ragazzo schivo ed introverso e complessato di nome Aj, Sam capirà cosa veramente può renderla felice e che, il segreto per essere normali, è quello di circondarsi di persone che ti vogliono davvero bene e che ti apprezzano per quello che sei dentro.  

"Voi avete un dono che io non possiedo... Siete in grado di esprimere i vostri sentimenti e di condividerli con le altre persone. Anche io ho un dono speciale, ma ho paura che sia esattamente l'opposto; io sono bravissima a tenermi tutto dentro."  

L'autrice è riuscita a trattare un tema davvero delicato come questo con enorme sensibilità, ci si immedesima in Sam pienamente, riuscendo a percepire il frastuono dei suoi pensieri e la fatica che compie ogni giorno per riuscire a credere di potercela fare, ma soprattutto di dovercela fare lasciandosi aiutare. Caroline, Aj e le poesie saranno la sua ancora di salvezza. 

"Mi piace stare con te. Ogni luogo diventa tranquillo. Sereno. E mi sento normale. Tu allontani i miei pensieri dai miei pensieri." 

Questo libro è un inno all'amicizia, all'amore puro e innocente che soltanto nel periodo dell'adolescenza si può provare, a tratti pieno di dolcezza e a tratti crudele e senza filtri. Mi ha travolto e sconvolto tenendomi incollata alle pagine. Mi ha fatto riflettere su quanto siano potenti le parole, quanto sia liberatorio lasciarle uscire, aprire le porte del cuore e della mente buttando giù tutti i muri che la paura di essere noi stessi ci fa innalzare. 

Posso senza dubbio inserire questo romanzo nella mia top ten, per cui ragazze vi prego di leggerlo. Lasciatevi rapire da Sam & Co., non ve ne pentirete! 

Buona lettura Lovers, non vedo l'ora di sapere cosa ne pensate. 






Recensione a cura di: Kirsten 
Editing a cura di: Novalee 





Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbe anche interessare:



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...