14 ott 2017

RECENSIONE: Danielle Paige - La ladra di neve


TITOLO: La ladra di neve
AUTORE: Danielle Paige
SERIE: Stealing Snow #1
GENERE: Young Adult / Fantasy
POV: Femminile
FINALE: Cliffhanger
EDITORE: De Agostini


TRAMA 

Snow vive nell’istituto psichiatrico di massima sicurezza di Whittaker da quando è solo una bambina. Ora ha sedici anni e un’unica certezza: lei non è pazza. È prigioniera. Lo sente nel suo cuore, nei suoi sogni, e ne è più che sicura quando guarda negli occhi Bale, il miglior compagno di sventure che le potesse capitare. Nel momento in cui Snow lo bacia, però, accade qualcosa di terribile: Bale cade in stato catatonico e scompare all’interno di uno specchio stregato.
Senza di lui Snow non ha più certezze, né motivi per restare. Aiutata da un’amica, fugge dalla sua prigione. Più veloce che può, più lontano che può, oltre i cancelli dell’ospedale. Qui incontra Jagger, un ragazzo misterioso che promette di aiutarla a salvare Bale. Snow accetta di seguirlo e in quell’istante il mondo attorno a lei cambia. Sotto i suoi piedi il terreno si trasforma in ghiaccio, e tutto diventa neve e magia. Jagger l’ha portata ad Algid, un regno incantato sul cui trono siede un tiranno sanguinario. Così, in un mondo condannato a un eterno inverno, Snow si troverà a combattere per l’amore e la giustizia. Diventerà ladra, strega e spia, disposta a tutto pur di trovare una risposta alla domanda che più la spaventa: chi è lei davvero? 


RECENSIONE 

Che dire, molto bello e appassionante! La ladra di neve è il primo young adult - fantasy scritto da Danielle Paige e uscirà in Italia il 17 ottobre. Ringrazio tantissimo la DeA per averci dato l'opportunità di leggerlo in anteprima. Quindi, cominciamo!

Mi hanno subito colpito la copertina e la trama. Sembrava una storia avvincente e infatti così è stata. 
Iniziamo dal principio. 

Devo ammettere che l’inizio della storia è stato un po’ lento. Troppo descrittivo. La protagonista racconta e descrive la clinica in cui si trova, descrive i vari momenti della sua giornata, comprese le varie tipologie di pillole, che chiama simpaticamente con i nomi dei 7 nani, in base al tipo di pillola e a cosa le serve. Descrive, inoltre, i vari personaggi, il suo amico e amore Bale; racconta le sue disavventure e il motivo per cui lui si trova lì e come lo ha conosciuto; racconta anche le varie sventure e il “bullismo” che subisce la stessa protagonista. 

Insomma i primi capitoli sono un po’ così. 

In seguito arriviamo al momento centrale della storia: il rapimento di Bale e l’inizio dell’avventura all’interno dell’Albero, e quindi ci troviamo nella città di Algid. Secondo me un posto magico. L’autrice ha avuto una buona fantasia nel descrivere questo mondo, completamente ricoperto di neve e ghiaccio, dove anche gli animali sono fatti di ghiaccio. Una vera e propria città innevata. 

Qui, la nostra cara, Snow (come avrete capito il nome non è un caso, ihih), scoprirà un po’ se stessa. Scoprirà chi è lei veramente, cioè una eroina, una giovane ragazza con un passato incredibile, pieno di segreti e bugie, e non una pazza sclerata, rabbiosa, nevrotica e nervosa come le hanno fatto credere in tutti quegli anni in cui è rimasta rinchiusa nella clinica psichiatrica di Whittaker. Infatti, grazie all’aiuto di alcuni compagni di avventura, capirà il suo destino, dovrà imparare a lottare e diventare anche una ladra per poter salvare il suo amore Bale e svolgere quello per cui è nata. 

Come avete visto, e come ho potuto constatare io stessa, il libro fa parte di una serie. Il finale, infatti, è aperto. Lascia proprio con l’interrogativo diretto: “Che succederà ora?”. 

Quindi, come dicevo, inizio un po’ lento, ma quando si arriva alla parte centrale il libro scorre, si fa più interessante e ti invoglia a scoprire cosa succede a Snow, cosa scoprirà della sua vita (io sono rimasta senza parole quando ho scoperto varie cose, ma NO non ve le dico!) e cosa combinerà. 

Insomma, un bellissimo fantasy, lo consiglio, e non vedo l’ora di leggere il seguito per sapere cosa succederà.

A presto, Lovers!


Recensione a cura di Jojo
Editing a cura di Nevaeh


Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbe anche interessare:



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...