5 set 2017

RECENSIONE: Erin Watt - Paper Palace


TITOLO: Paper Palace
AUTORE: Erin Watt
SERIE: The Royals #2
GENERE: Young Adult
POV: Alternato
FINALE: No Cliffhanger
EDITORE: Sperling & Kupfer


TRAMA 

Siamo solo un groviglio di emozioni selvagge e disperate. Ella è arrivata a Bayview ormai da qualche mese, ma il tempo è volato. Capita, quando sei impegnata a combattere bulli e a innamorarti. Le ostilità dell'inizio sono soltanto un ricordo, e adesso può contare su una migliore amica che, se non ci fosse, bisognerebbe inventarla, su un fidanzato che tutte le invidiano, su fratelli adottivi che adora e su un uomo, Callum Royal, che è quanto di più simile a un padre Ella abbia mai avuto.
Ma le sfide per lei non sono finite. Perché, proprio quando le cose sembrano andare per il verso giusto, e lei e Reed si sono appena ritrovati, il destino è pronto a separarli di nuovo. E questa volta potrebbe essere per sempre. Il futuro di Reed corre infatti sul filo del rasoio. Il suo carattere impulsivo e irascibile e i suoi pugni facili potrebbero avergli giocato un brutto tiro. E la sua tendenza a superare ogni ostacolo con la violenza potrebbe costargli cara. Si è spinto davvero troppo oltre? Ella è una combattente, ed è disposta a tutto per difendere le persone che ama, proteggere Reed, e stare con i Royal. Ma questa volta potrebbe essere troppo persino per lei.


RECENSIONE



Si avvisa la gentile clientela che per forza di cose questa recensione conterrà SPOILER sui due libri che hanno preceduto Paper Palace

Detto ciò, ho la coscienza a posto! 

Siamo arrivati al capitolo conclusivo della saga The Royals! (dentro la mia testa c'è un coro celestiale che intona hallelujah, hallelujah). 

Il secondo capitolo della serie ci aveva lasciati a bocca aperta con Reed arrestato, Brooke morta (pace all'anima sua) e un ritorno in scena alla Carramba, che sorpresa! del padre biologico di Ella. 

Ebbene, in quest'ultimo libro ci ritroviamo con Steve che tenta in tutti i modi di recuperare il tempo perduto con Ella, pretende che lei rispetti le sue regole, e si comporta come un po' tutti i padri fanno. Si è improvvisamente ritrovato padre, non sa come muoversi, ma ricordiamo che Ella ha vissuto 17 anni senza alcuna figura paterna e, tra alti e bassi (bassi molto bassi) se l'è cavata sempre. Quindi il personaggio di Steve scatena sentimenti contrastanti anche per il lettore. Lo si odia per certe affermazioni e decisioni (arrgghh!) ma lo si comprende una volta che si prova ad immedesimarcisi. 

Callum, padre dei cinque Royals ha confermato la sua figaggine ben definita nel libro precedente Paper Prince (qui trovate la recensione!). 
E i figli. Cari figliuoli. In quest'ultima parentesi si sono rivelati molto più umani e si nota una loro crescita e Erin Watt è riuscita a renderli reali e credibili. Non sono più gli stolti che se ne vanno a far festa, sex, drugs & rock 'n' roll. 

"Sorride di nuovo e, lo giuro, il mio cuore arriva fino al cielo". 

Ella e Reed. Come c'era d'aspettarlo, finalmente i due fanno i fuochi d'artificio in camera da letto. Mi lascia un po' spiazzata il comportamento di lei che, da vergine illibata eccetera eccetera, diventa un'assatanata che non aspetta altro che il suo bel Reed si abbassi i pantaloni. 
Insomma, con tutti i problemi che hanno 'sti due – Reed soprattutto – ho trovato alcune scene leggermente ostentate, buttate lì, "perché alle ragazzine piacciono". E probabilmente per loro ha funzionato. 

La lettura, come per i precedenti libri, si è dimostrata veloce, leggera e anche piacevole. Non ci sono punti morti e il colpo di scena finale c'è. ECCOME se c'è. Sono rimasta senza parole quando tutti i nodi sono venuti al pettine. La Watt su questo ha fatto un ottimo lavoro. Ma non così ottimo da farmi dare a Paper Palace più di tre cuori. Questo perché come capitolo finale mi aspettavo di più: mi aspettavo che mi catturasse dal principio, che la pancia si aggrovigliasse e cose così. Invece no. Le mie pupille si sono allargate soltanto verso gli ultimi capitoli quando arriva il colpo di scena... 

Qualcuno di voi ha già letto quest'ultima parte della saga che ha fatto tanto parlare quest'estate? 

Vi ricordo, infine, che la versione ebook del libro è già acquistabile, mentre per la copia cartacea bisogna aspettare fino al 19 settembre! 

A presto, Lovers!

Recensione a cura di Nevaeh
Editing a cura di shasha_5

Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbe anche interessare:



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...