29 mag 2017

RECENSIONE: Jeanne Ryan - Nerve

TITOLO: Nerve
AUTORE: Jeanne Ryan
SERIE: -
GENERE: Young Adult
POV: Femminile
FINALE: Non autoconclusivo
EDITORE: Newton Compton


TRAMA:

Adrenalina, soldi, followers, vita, successo, fama, amore, likes, vendetta, sopravvivenza...
Per cosa giochi?


Quando viene selezionata come concorrente per Nerve, un gioco in diretta online, Vee non è sicura che avrà il coraggio necessario ad affrontare le sfide via via proposte. Eppure chiunque si nasconda
dietro Nerve sembra conoscerla alla perfezione e sapere esattamente ciò che desidera: i premi sono allettanti e il suo partner nel gioco è il ragazzo perfetto, il brillante e sensuale Ian. In un primo momento tutto si rivela incredibilmente divertente: i fan di Vee e Ian tifano per loro e li spingono ad alzare la posta con imprese sempre più rischiose. Ma il gioco ha una svolta poco chiara quando i partecipanti vengono indirizzati verso una località segreta con altri cinque giocatori per il round del Gran Premio, la finale di Nerve. Improvvisamente stanno giocando il tutto per tutto e in palio c’è la loro vita. Fino a che punto il sangue freddo di Vee la sosterrà per andare avanti?


RECENSIONE:

Eccomi qui a recensirvi in anteprima Nerve, romanzo di Jeanne Ryan, in uscita il primo giugno.

Al Salone del Libro di Torino era già disponibile e potevo mica farmi scappare l'occasione?
Il genere non è il solito da noi trattato. C’è sì la storiella d'amore ma la storia reggerebbe benissimo anche senza di questa. Il che non è necessariamente un male.


L’idea di fondo del libro non è male.
Nerve è un gioco. Una sfida. Ci puoi partecipare o da semplice spettatore oppure da giocatore. Se decidi di essere uno spettatore sei - beh - una persona perversa. Si, perché le sfide a cui vanno incontro i giocatori non sono alla "chi riesce a trattenere di più il respiro" o "fai 100 flessioni in 60 secondi".
Le sfide consistono nel fingere di rubare, infastidire persone in situazioni delicate, litigare pesantemente coi propri amici e poi, ovviamente, anche di peggio. Ma non posso spingermi oltre altrimenti darei vita al peggior spoiler di sempre. 


Ovviamente alla parola sfida è associata la parola magica "premio". 

Vorrete mica farvi umiliare pubblicamente giusto per il piacere di farlo? I premi variano dalla macchina nuova a scarpe ultra costose, iscrizione a scuole prestigiose, cellulari di ultima generazione.

Ma Nerve è qualcosa di più.  

Nerve ti conosce, sa dei tuoi segreti più oscuri e li usa per metterti in maggior difficoltà, usandoli talvolta a mo’ di minaccia. E allora vuoi mettere fine al gioco. Ma ci sono gli spettatori che sono diventati tuoi fan. Sei famoso e la fama ti piace. 
Però fin dove sei disposto ad arrivare? I tuoi amici sono davvero tali? E alla fine della fiera, ne è valsa davvero la pena?

La storia parte lenta... infatti all’inizio mi dicevo delusa e alquanto svogliata. La scrittura però non è male, si legge facilmente e quindi mi convinco ad andare avanti. Nell’ultimo terzo, il libro si ripiglia e la voglia di continuare a leggere si fa viva e poi... Ecco, salta fuori che il libro non è autoconclusivo. 

Ma porca paletta! E riparte la voglia di lanciarlo contro il muro XD

A breve uscirà il film e pure lì mi son cadute un tantino le braccia. Se avete intenzione di leggere il libro o avete avuto l’occasione e l’avete già letto, non fatevi del male. Non guardate manco il trailer. Quando l'ho visto mi son chiesta "Ma ho letto lo stesso libro da cui è tratto il film?" Stendiamo un velo pietoso....

Coooomunque, lo consiglio. Alla fine mi è piaciuto anche se mi girano a manetta per il finale aperto. Aspetterò il secondo (ma ci sarà?) e nel caso me le farò girare nuovamente :D

Buona lettura, Lovers. Fateci sapere cosa ne pensate di Nerve... avete voglia di mettervi in gioco?





Recensione a cura di: Nevaeh
Editing a cura di: Kirsten



Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbe anche interessare:



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...