2 mag 2017

RECENSIONE: Emily Bleeker - Non vorrei lasciarti mai


TITOLO: Non vorrei lasciarti mai
AUTORE: Emily Bleeker
SERIE: -
GENERE: Narrativa
POV: Maschile
FINALE: Autoconclusivo
EDITORE: Newton Compton


TRAMA: 

Tutto ciò che riguarda il suo amore è falso  Natalie e Luke sono una coppia felice, fino al giorno in cui un tragico destino si abbatte su di loro. Natalie si ammala e muore prematuramente, lasciando il marito e i tre bambini. La famiglia, sconvolta dalla terribile perdita, prova a recuperare una sorta di normalità grazie ad Annie, la migliore amica di Natalie, ma ritrovare la pace sembra impossibile: Luke comincia infatti a ricevere delle strane lettere. E il mittente è proprio Natalie… Sono lettere che
la moglie ha iniziato a scrivere quando ha capito che non ce l’avrebbe fatta. Sono lettere piene di indicazioni su come organizzare la sua nuova vita da padre single e su come gestire i bambini. Natalie ha anche indicato il nome della babysitter migliore per loro. Luke non riesce a immaginare chi sia a spedirgliele, ma segue tutti i consigli di Natalie. Fino a quando, tra i suoi effetti personali, non trova una busta, e allora comincia a dubitare di tutto ciò che la riguardava. C’è qualcosa nella vita di Natalie che gli sfugge. E c’è una persona che salta fuori dal suo passato che alimenta troppi sospetti in Luke… 


RECENSIONE: 

"Stavo entrando in una nuova fase della mia vita: la fine..." 

Struggente, coinvolgente, sorprendente e  riflessivo...Con questi aggettivi si può riassumere questo libro. 

Non mi aspettavo davvero di avere tra le mani una storia così impegnativa. Abituata come sono a leggere per liberare la mente, prediligo storie con il lieto fine, voglio chiudere l'ultima pagina e sospirare appagata. 
Questo invece è un romanzo che si deve leggere con a fianco una sostanziosa scorta di kleenex, perché si parla di malattia, di morte, abbandono e sofferenza interiore. Fa riflettere e molto, su come la vita sia davvero "un brivido che vola via", su come in questi casi sia difficile, per non dire impossibile, accettare ciò che il destino ha in serbo per noi.  
Ed è proprio quello che capita a Luke, marito e padre innamorato della sua famiglia. La sua vita viene sconvolta dalla morte prematura della moglie Natalie, si troverà a doversi occupare oltre che di sè stesso, di tre splendidi bambini che in questo momento hanno bisogno più che mai di sostegno e di amore. 

Lui non è pronto, nessuno lo è mai. 

Un aiuto insperato arriverà da alcune lettere che Natalie ha scritto prima di morire, lo guideranno passo passo nei primi mesi di solitudine. Pare proprio che Natalie abbia preparato tutto nei mesi precedenti la sua morte. Il perché di questo gesto non è subito chiaro ma capirete ben presto che le lettere più che un aiuto per Luke, sono indispensabili a Natalie per rivelare segreti che non è stata capace di raccontare prima. 

"Forse questo è il mio ultimo dono: quando scoprirai tutti i miei segreti, sarai felice che io non ci sia più" 

Detto così ragazze sembra soltanto di dover affrontare un mare di lacrime, per cui vi chiederete chi ve lo faccia fare... invece vi dico leggetelo! Dovete assolutamente leggerlo! 
Mano a mano che leggerete, verrete risucchiate letteralmente dalle pagine di questo romanzo, che non so bene come definire, perché non si limita ad essere un libro triste. Gli eventi che si susseguono sono imprevedibili e quasi mai attesi. Ci saranno colpi di scena che metteranno davvero a dura prova l'amore incondizionato che Luke nutriva e nutre ancora per Natalie, che pur non essendoci più riesce ad essere ancora ben presente nella vita di suo marito e di chi gli sta accanto. Verranno tutti coinvolti dalle verità che a poco a poco lei svelerà nelle sue lettere. Annie sarà la costante in questa storia, la migliore amica di Natalie diventerà la migliore amica di Luke e lo aiuterà a ritornare a vivere, aiutando nello stesso tempo se stessa a liberarsi di una vita che non si merita. 

"Invece è così. Non puoi dare per scontato che in una casa vada tutto bene solo perché la vernice all'esterno non viene via e il giardino è ben curato" 

Nulla è come sembra.  

Lacrime, sospetti, angosce e rivelazioni vi terranno incollate alle pagine di questo libro.
Questa storia, ci insegna come non si possa mai essere certi di conoscere del tutto una persona, anche quella con cui condividiamo ogni momento della nostra vita; ma ci insegna anche, ad accettare i diversi punti di vista di coloro che compiono determinate azioni, anche quelle che ci appaiono le più errate. 

"Dopo quel giorno le attese sarebbero finite. Il giorno dopo, la sua vita sarebbe ricominciata." 

Buona lettura ragazze! Non vedo l'ora di sapere cosa ne pensate. 





Recensione a cura di : Kirsten 
Editing a cura di : Nevaeh 


Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbe anche interessare:



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...