28 mar 2018

RECENSIONE: Anna Nicoletto - Vicini

TITOLO: Vicini
AUTORE: Anna Nicoletto
SERIE: Vicini #1
GENERE: New Adult, Contemporary Romance
POV: Alternato
FINALE: No Cliffhanger
EDITORE: Self Publishing

TRAMA 

Nessuno ha mai scalfito le difese di Jessica Statton. Nessuno l’ha nemmeno preparata a conoscere lui. William Scott è tutt'altro che il suo uomo ideale: è riservato, scontroso, geloso del proprio microcosmo. Ma ha un pregio che Jess non può ignorare: una stanza economica in affitto, nell’esatto momento in cui lei cerca una sistemazione nel cuore di San Francisco. Will non riesce a credere di aver accettato come inquilina quella ragazza provocante e dai modi insolenti che lo mandano su tutte le furie.
Ma la sua attività è sull’orlo del fallimento, ha disperato bisogno di soldi e non può permettersi di fare lo schizzinoso. Tanto è una soluzione provvisoria e poi non la vedrà mai più. Doveva essere solo un mese, eppure a volte una manciata di giorni è sufficiente per causare scintille, stravolgere le regole e aumentare vertiginosamente la posta in gioco. A volte basta stare vicini per far crollare le certezze. Forse Jess non è solo aria spavalda e battute taglienti. Forse Will nasconde molto più di ciò che mostra. Forse quell’imprevista vicinanza è la cosa migliore che potesse accadere… 


RECENSIONE 

"In fondo, ogni giorno è una nuova pagina bianca. Spetta a noi fare di tutto per riempirla al meglio." 

Buongiorno, Lovers! 

Esce oggi Vicini, l'ultimo romanzo di Anna Nicoletto e noi abbiamo avuto il piacere di poterlo leggere in anteprima e fare l'una e mezza di notte ne è valsa sicuramente la pena! 

Per entrare nel mondo di Jess e Will dobbiamo fare un volo intercontinentale e spostarci a San Francisco (eh già! Per una volta non siamo nelle classiche New York o Los Angeles). 

Jess è la ghostwriter di uno dei più famosi autori contemporanei, Richard Leon, e con lui non intrattiene soltanto un rapporto lavorativo.  Un po' come succede per le autrici italiane, anche le economie di una ghostwriter americana non possono garantire una vita agiata, così Jess, non volendo più essere un peso per la migliore amica, nonché editor, Sophie, decide di trovare una stanza per sé, abbandonando l'appartamento dell'amica. 

William Scott ha ricevuto in eredità dallo zio il locale in cui lavora. Questo era una volta  una stamperia, ora invece si è trasformato in un ufficio con scrivanie in affitto. Sopra la sua attività si trova l'appartamento in cui vive. Gli affari non vanno bene e decide di mettersi alla ricerca di un coinquilino.  

Se siete bravi in matematica e avete fatto due più due, avrete sicuramente capito dove si va a parare.  

"Ecco com'era stare vicino a lui: un continuo affacciarsi su una voragine e sperare di non caderci dentro." 

Jess e Will non si piacciono. Anzi, addirittura non si tollerano, ma il bisogno di una stanza per lei e la necessità di entrate extra per lui, li costringerà ad una convivenza forzata. Lo stare vicini e allo stesso tempo lontani si dimostrerà una prova ardua per i nervi dei nostri protagonisti, tanto quanto per quelli di noi lettori. 

 "Sotto il suo tocco si era sentita sciogliere gradualmente e poi ricomporre pezzo per pezzo." 

La chimica tra i due è evidente. Il sarcasmo di Jess è un chiaro meccanismo di difesa, così come lo è il carattere duro e ostile di Will. 

"Perché deve essere sempre così difficile?"  "Perché altrimenti non potresti mostrare al mondo quanto vali." 

Quel che deve succedere accadrà ma questo non segnerà il lieto fine per la loro storia. I due dovranno fare i conti con il mondo reale, quello fatto di difficoltà, di ostacoli. Dovranno allontanarsi e capire se lo stare vicini sia la soluzione corretta o se la lontananza li condurrà su nuove strade più sicure. 

"Tu sei un'edizione unica." 

Con Vicini siamo al secondo romanzo pubblicato in self da Anna Nicoletto e, anche questa volta, ha fatto bingo. Mi sono appassionata alla serie de Gli effetti collaterali e già mi sono affezionata a non pochi personaggi di Vicini, perché in questo libro non conosceremo solo Will e Jess ma anche i più cari amici dell'uno e dell'altro, e sono dell'idea che pure loro meritino un libro dedicato che mi auguro non tarderà ad arrivare. 

"Devi lasciarti andare, devi farti sommergere, devi imparare a conoscerti e capire come reagisci quando sei in completa balìa, perché solo così hai qualche speranza di sopravvivere alle onde e trovare qualcosa di bello." 

Insomma, Lovers, in questo romanzo non manca nulla: abbiamo dei personaggi estremamente reali, niente principesse dalla chioma bionda e dall'occhio azzurro che si innamorano del milionario di turno. Abbiamo la crescita del personaggio che, attraverso la sofferenza e le difficoltà, imparerà a conoscersi e a capire chi è. Abbiamo l'amore, quello che ci fa fare un passo indietro per aiutare l'altro. Quello che ci fa allontanare e, con il cuore stracolmo, ci fa riavvicinare. Perché si sa, se siamo davanti all'Amore con la "a" maiuscola non possiamo fare altro che lasciarci andare e viverlo pienamente. 

"Will era nato per incastrarsi con lei, i loro corpi si intuivano come pensieri affini che non avevano il bisogno di essere pronunciati." 

Come sempre in basso troverete il link per il download, avvicinatevi a lui e cliccateci sopra 

"Era questo che facevano i bei baci: germogliavano in un momento assolutamente ordinario e lo trasformavano in un attimo straordinario, confondevano la razionalità dando l'illusione di essere giunti nel posto giusto al momento giusto." 



Editing a cura di novalee

Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbe anche interessare:



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...