9 apr 2017

RECENSIONE: J.S. Cooper - Quella notte tutto è cambiato


TITOLO: Quella notte tutto è cambiato
AUTORE: J.S. Cooper
SERIE: Rhett Series #1
GENERE: Young Adult
POV: Maschile
FINALE: Autoconclusivo
EDITORE: Newton Compton


TRAMA: 

Mi chiamo Rhett. Sono presuntuoso perché me lo posso permettere: ho lo sguardo adatto, i soldi, ci so fare. Sono quello con cui ogni ragazza vuole stare, anche se nessuna di loro è stata mai capace di legarmi a sé. Non voglio relazioni. Né mi sposerò mai. Ogni settimana c’è una donna diversa nel mio letto. I miei amici sono gelosi di me. I miei nemici m’invidiano. Chiunque vorrebbe essere al mio
posto. E tutto nella mia vita è assolutamente perfetto. Il mio primo bacio a scuola è stato con Clementine. Lei è simpatica. Abbiamo sempre condiviso tutto. Ma non siamo mai stati insieme perché io non la amo. E proprio non m’interessa se si è innamorata di un altro e ha deciso di andarsene, di trasferirsi per un ragazzo. Non mi importa perché non ne sono innamorato. Perché non mi lego a nessuno. Mai. Questo pensavo. Poi una notte tutto è cambiato. Quella notte, tutto ciò in cui credevo è stato messo in discussione. E a un tratto, essere Rhett non significava più molto… 


RECENSIONE: 

"Vuoi essere la mia migliore amica? Si. No" 

L'amicizia tra uomo e donna puo' esistere? Questo libro ragazze, conferma la mia teoria... 
Rhett e Clementine si conoscono praticamente da sempre, sono amici del cuore, amici del cuore decisamente un po' ambigui, ma davvero divertenti. Non vorrei far emergere troppo la mia parte femminista ma qui abbiamo in Rhett, il prototipo del giovane uomo che non vuole cedere e ammettere che l'amore non è soltanto una cosa da femminucce e che quando arriva, anche il più cinico e disilluso, non riuscirà a rimanere indifferente ai sentimenti che affiorano. Ma soprattutto trova conferma la teoria, secondo la quale, lo scettro del potere è in mano alle donne. Eh sì cari maschietti, le mamme dovrebbero avvisarvi che siamo noi a lasciarci conquistare e non il contrario  ;)  
Ma torniamo al libro... Rhett è il classico figo, che passa da una ragazza all'altra avvisandole fin da subito che quello che cerca è soltanto del buon sesso con zero coinvolgimentoClemmie invece si dedica anima e corpo allo studio e pare che non le interessi uscire con nessuno. Due poli opposti che sembrano non avere nulla in comune. Li lega invece un'indissolubile amicizia che dura dalla seconda elementare, grazie alla quale Rhett è riuscito a superare i momenti più bui della sua vita.  Quando sono assieme sono due metà che si completano alla perfezione, senza accorgersene... o forse sì. Purtroppo però si diventa grandi, la vicinanza e la complicità si trasformano inevitabilmente in qualcosa di diverso.  

"Tutto di Clementine mi era familiare. Passare del tempo con lei sembrava così naturale... Non volevo che le cose cambiassero, volevo che rimanessero esattamente com'erano" 

La storia si sviluppa tutta intorno al difficile percorso che Rhett dovrà affrontare, per capire che in fondo lui sta già vivendo quello che in tutti i modi, cerca di evitare. Il POV maschile, che io adoro, ci aiuta a comprendere lo strano modo di pensare che hanno i maschietti. Mi hanno fatto sorridere i suoi modi spavaldi e menefreghisti che usa come scudo per nascondere un'enorme insicurezza.  

"L'amore non è sempre un male... ma non è sempre una cosa buona, del resto" 

Fondamentale, neanche a dirlo, sarà la svolta che Clementine darà al loro rapporto, riuscirà a sedurre l'algido Rhett lasciandogli credere di essere lui a condurre il gioco, fino a quella notte in cui tutto cambierà...  

"Ci sono momenti nella vita che ti definiscono. Non devono essere incredibili o eclatanti, ma sono quelli che, ripensandoci, hanno contribuito a renderti la persona che sei." 

L'autrice ha una scrittura frizzante e davvero molto scorrevole che contribuisce a dare quel tocco in più ad una trama leggera come questa. E' una storia romantica e divertente con il lieto fine che aggiusta i cuori, che ti fa credere che l'amore vinca sempre e su tutto e io ne avevo davvero bisogno! 
 Per cui ragazze chi di voi come me, ha bisogno di un'iniezione di positività, non esiti a buttarsi a capofitto in questa lettura. 



Recensione a cura di: Kirsten
Editing a cura di: Novalee



2 commenti:

  1. Non conoscevo questo romanzo! Lo aggiungo subito alla lista *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è appena uscito il secondo volume della serie "Ricomincio da te". Il primo mi è piaciuto un sacco, il secondo devo ancora leggerlo *-*

      Elimina

Ti potrebbe anche interessare:



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...